Terza Giornata Territoriale della Sicurezza. IL NUOVO RUOLO DEGLI RLS, MODELLI PARTECIPATIVI AZIENDALI E TERRITORIALI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO. Il convegno alla Casa del Giovane di Bergamo

Dieci giorni fa si è registrato il quindicesimo infortunio mortale dall’inizio dell’anno tra lavoratori bergamaschi o lavoratori venuti da fuori provincia ad operare nel territorio orobico. “Sta diventando una vera emergenza provinciale” avevano denunciato i sindacati confederali, nel giorno della tragedia.
CGIL, CISL e UIL di Bergamo sono tornati a discutere di questo tema in occasione di un convegno organizzato nella Terza Giornata Territoriale della Sicurezza che si è svolto venerdì mattina, 28 settembre, nell’auditorium della Casa del Giovane via Gavazzeni 13 a Bergamo.

Per questa edizione dell’iniziativa si è scelto di parlare in particolare de “Il nuovo ruolo degli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), tra modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro”.
“A questa emergenza che è nazionale, ma dai forti caratteri provinciali, tutti i soggetti interessati devono con urgenza prestare la massima attenzione, attivandosi per diffondere con maggiore determinazione la cultura della sicurezza e per rimarcare l’importanza della formazione, in particolare nell’utilizzo dei dispositivi individuali” avevano detto i sindacati nei giorni scorsi. “Non ci stancheremo mai di far sentire la nostra voce, continueremo nell’importante compito di sensibilizzare datori di lavoro e lavoratori, giorno dopo giorno, cantiere per cantiere, fabbrica per fabbrica”.

1 IMG 1782

Ha aperto i lavori Angelo Chiari, responsabile delle politiche sulla salute e sulla sicurezza della CGIL di Bergamo. Virginio Villanova, direttore INAIL Bergamo, ha illustrato il Rapporto di ricerca “IMPACT: indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro”.

2 IMG 1803

A prendere, successivamente, la parola è stato Antonio Nocera, docente presso l’Università di Verona che ha parlato dell’”Esperienza formativa dell’OPP Confindustria, CGIL, CISL e UIL di Bergamo”.
È toccato poi alle testimonianze del RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione / aziendale) e del RLS della Scame di Parre.

9 IMG 1817

Sono intervenuti, infine, Giorgio Luzzana, dirigente dell’ATS Bergamo, e Angelo Colombini, segretario della #CISL nazionale. Ha coordinato i lavori Saverio Capuzziello della UIL di Bergamo.