Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

SCUOLA, IN VISTA DEI DUE PROSSIMI CONCORSI NAZIONALI, I CICLI DI LEZIONI PROPOSTI DA FLC-CGIL DI BERGAMO E PROTEO FARE SAPERE. Corsi per futuri Direttori dei Servizi Generali Amministrativi e per Dirigenti Scolastici

on .

Due concorsi nazionali in arrivo nel mondo della scuola: il primo, quello per Direttori dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA), era atteso da molto tempo, da almeno 15 anni. Di recente era stato chiesto con forza dal sindacato, dopo che molte scuole, anche in provincia di Bergamo, per mancanza di DSGA non potevano più pagare supplenti e fornitori, stipulare assicurazioni, gestire piani di diritto allo studio e progetti, ricevere finanziamenti.

Ora, chiusi i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione, sono 102.900 le domande pervenute al sistema informatico, di cui 12.885 in Lombardia. In totale sono 2.004 i posti che risulteranno vacanti e disponibili nel triennio 2018-2021(la nostra regione è quella con più posti disponibili: 451).

Per prepararsi a sostenere questo concorso, la FLC-CGIL di Bergamo ha promosso e organizzato con Proteo Fare Sapere cicli di lezioni sia in classe che on line, avvalendosi di esperti DSGA, dirigenti scolastici, professori universitari e componenti del Dipartimento contrattazione della FLC-CGIL nazionale.

Per essere ammessi alle prove i candidati devono superare un esame preselettivo computer-based (somministrazione di cento quesiti inerenti le discipline previste per le prove scritte). Il calendario per lo svolgimento della prova preselettiva sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo, negli albi e nei siti degli USR e del MIUR. Le procedure concorsuali prevedono due prove scritte, una prova orale e la valutazione dei titoli posseduti.
Il corso della FLC-CGIL si svolgerà dal 16 febbraio al 16 marzo presso la sede della CGIL di Bergamo in via Garibaldi 3. In caso di impossibilità a presenziare a tutti gli incontri a Bergamo, sarà possibile anche frequentare in una delle altre sedi di Monza e Milano.
Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C’è anche la possibilità di seguire un corso on line, curato dalla FLC nazionale, al link:
http://formazione.proteofaresapere.it/mod/forum/discuss.php?d=23

Per chi, invece, dopo aver sostenuto la prova scritta lo scorso ottobre, attende di sottoporsi alla prova orale del concorso per Dirigenti Scolastici, la FLC-CGIL e Proteo Fare Sapere organizzano un corso in presenza, sempre nella sede della CGIL di Bergamo, dal 20 febbraio al 18 marzo.
I candidati che supereranno la prova orale saranno direttamente assunti e frequenteranno il corso conclusivo del corso-concorso bandito nel 2017 per il reclutamento dei dirigenti scolastici durante l’anno di prova: è quanto prevede il cosiddetto "Decreto Semplificazione", pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 dicembre, che ha cancellato il tirocinio, previsto dal bando, con le prove successive. Secondo la FLC-CGIL resta incerta la possibilità che il concorso possa concludersi in tempo utile per evitare che le reggenze nel prossimo anno scolastico superino la quota record di 2.500.
Anche in questo caso, per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.