"DONNE E LAVORO IN PROVINCIA DI BERGAMO. ANALISI SOCIOECONOMICHE E APPROFONDIMENTI GIUSLAVORISTICI”: AL CONVEGNO DEL 13 SETTEMBRE ANCHE L’INTERVENTO DEI SINDACATI

Le donne e il lavoro nel contesto locale, partendo dalla presentazione pubblica della ricerca sulle lavoratrici nel mercato del lavoro nella nostra provincia, commissionata all'Università degli Studi dalla Provincia di Bergamo: l’appuntamento è per giovedì 13 settembre nello Spazio Viterbi di via Tasso (dalle ore 14.00) con il convegno "Donne e lavoro in provincia di Bergamo. Analisi socioeconomiche e approfondimenti giuslavoristici”.

Dopo i saluti istituzionali di Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo, e Maria Carla Marchesi, assessora alle pari opportunità del Comune di Bergamo, prenderanno la parola Antonio Banfi, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, Giovanna Zanotti, professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi quantitativi del medesimo ateneo.

A seguire interverranno Ermanno Baldassarre, presidente dell’ Ordine degli Avvocati d Bergamo, Marcello Razzino, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro provinciale. Introduce e modera Isabel Perletti, consigliera di Parità della Provincia di Bergamo.

Sarà la volta, poi, dei rappresentanti degli enti ispettivi assicurativi e previdenziali, INAIL, INPS e ITL di Bergamo che parleranno del contesto locale.
Dalle ore 16.00 con diversi docenti delle Università di degli Studi di Milano-Bicocca e di Bergamo si affronteranno le prospettive giuslavoristiche dell’organizzazione del lavoro, dei congedi di paternità (obbligatorio e facoltativo) e di voucher, babysitting e asili nido, di lavoro agile.

La giornata si concluderà con un tavolo di lavoro sulle esperienze e le buone pratiche del territorio con rappresentanti di Confindustria Bergamo, Imprese & Territorio e sindacati. Per conto di CGIL, CISL, UIL interverrà Luisella Gagni della segreteria provinciale CGIL.

L'evento, accreditato all'Ordine degli Avvocati e all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo, è organizzato dalla Consigliera di parità provinciale e dalla Provincia di Bergamo, in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi dell'Università degli Studi di Bergamo, INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Camera di Commercio di Bergamo, Comune di Bergamo, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Ordine degli Avvocati.