A 20 ANNI DALLA SUA COSTITUZIONE, FEDERCONSUMATORI DI BERGAMO A CONGRESSO MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE. “Sarà l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta e progettare nuove sfide future”

È convocata per domani, mercoledì 3 ottobre, l’assemblea congressuale di Federconsumatori di Bergamo (ore 9.30, sala Lama in via Garibaldi 3), che quest’anno compie vent’anni di attività. Il Congresso provinciale di domani, che precede l’ottavo Congresso nazionale, sarà l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto e progettare nuove sfide future all’insegna di un consumo consapevole e responsabile per una sempre maggiore sostenibilità sociale e ambientale.

I lavori di domani saranno, inoltre, utili per rinsaldare vecchi legami e costruirne di nuovi con tutti gli attori sociali e politici del territorio che condividono con Federconsumatori i valori della solidarietà e che pongono attenzione alle tante forme di deprivazione economica e culturale oltre che di emarginazione sociale.

Nel corso della mattina saranno rinnovati gli organismi dirigenti provinciali e verranno eletti i delegati che parteciperanno al Congresso regionale che si terrà il 14 novembre a Milano. L’assemblea, introdotta dalla relazione del Presidente uscente Umberto Dolci, si concluderà entro le ore 13.00. Partecipano con diritto di voto gli iscritti all’associazione che siano in regola con il tesseramento al 31/12/2017.

La Federconsumatori provinciale, da vent’anni dunque, informa i consumatori sui loro diritti, promuove l’educazione ai consumi, interviene sulla pubblicità ingannevole, interviene nelle scelte dei pubblici poteri che interessano l’utenza, rivendica servizi efficienti, gestiti con trasparenza e a costi contenuti, combatte tutte le forme di illegalità, di truffa e raggiro, tutela il risparmio. Fornisce consulenza specifica, dà consigli in caso di semplici vertenze, assistenza nel contenzioso, consigli qualificati e assistenza legale, consulenza su tutte le forme di risparmio tradito, in caso di contenzioso con aziende che offrono servizi di telefonia, luce, gas, acqua, trasporti, multiproprietà, con banche e assicurazioni, con ditte che vendono i propri prodotti fuori dai locali commerciali o con i commercianti in generale.

Federconsumatori ha la sua sede provinciale a Bergamo in via Giuseppe Garibaldi 3 (tel. 035-3594430, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., orari: da lunedì a venerdì 9-12 e 14.30-18 Chiuso il mercoledì), ma è presente anche ad Albino (via Roma 42/a, tel. 035 3594640 - 1° e 3° lunedì del mese 8.30-11.30), Brembate (piazza Trento 23, tel. 035 3594820 - giovedì 9-12), Calusco d’Adda (via Donizetti 139, tel. 035 3594630 - lunedì 15-17.30), Capriate San Gervasio (via Bizzarri 25, tel. 035 3594641 - lunedì 9.30-12), Clusone (via Vittorio Veneto 3, tel. 035 3594650 - 1° e 3° giovedì del mese su appuntamento), Grumello Del Monte (piazza Invalidi del Lavoro 38, tel. 035 3594570 - 1° e 3° lunedì del mese 14.30-17.30), Nembro (via Mons. Bilabini 22, tel. 035 3594770 - 2° e 4° lunedì del mese 8.30-11.30), Ponte San Pietro (via Begnis 10, tel. 035 3594500 - lunedì 9-12), Romano di Lombardia (viale dell’Armonia 186, tel. 035 3594480 - venerdì 15-17.30), Seriate (via Cerioli 25/b, tel. 035 3594600 - martedì e mercoledì 8.30-11.30 su appuntamento), Trescore Balneario (via Lotto 6/f, tel. 035 3594635 - recapito su appuntamento), Treviglio (via Battisti 43/b, tel. 035 3594450 - mercoledì 14.30-17.30, sabato 9-12) e Zogno (via Martiri della Libertà 2, tel. 035 3594670 - martedì 8.30-12).