COMMERCIO E SERVIZI: PER LA VERA LIBERTÀ SERVE OCCUPAZIONE DI VALORE. Colleoni, FILCAMS-CGIL: “Inedita centralità del settore terziario e turistico a Bergamo nell’ultimo decennio: serve Patto per il lavoro di qualità”

“Nel commercio come nel turismo, nelle mense e nei servizi,  laddove cresce, l’occupazione è soprattutto poco qualificata e generatrice di lavoro povero, con limitate prospettive di crescita professionale”. È la riflessione-denuncia fatta dal segretario generale della FILCAMS-CGIL di Bergamo, Mario Colleoni.

CONTRATTO NAZIONALE DEI METALMECCANICI, I RISULTATI DI BERGAMO NEL REFERENDUM SULL’IPOTESI DI PIATTAFORMA. Oltre 30 mila lavoratrici e lavoratori coinvolti in 450 assemblee

Si è chiusa il 15 ottobre la tornata di assemblee in cui è stata illustrata l’ipotesi di Piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale dei metalmeccanici Federmeccanica / Assistal. Sul territorio provinciale, dall’inizio di settembre, si sono svolte circa 450 assemblee in 261 aziende metalmeccaniche per un totale di oltre 30 mila lavoratrici e lavoratori coinvolti.

OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII, I LAVORATORI DI LUMA SRL TORNANO A NEW GHIBLI E RISCHIANO DI PERDERE 2.400 EURO LORDI ALL’ANNO. In vista un presidio. Entro due settimane dal Prefetto

In busta paga rischiano di perdere 170 euro lordi al mese per quattordici mensilità, per un totale di quasi 2.400 euro in meno all’anno: sono arrabbiati e sono pronti a scendere in sciopero i 55 lavoratori della Luma srl che si occupavano del trasporto logistico pesante all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (medicinali, rifiuti, emoderivati, cibo, …). Ieri hanno saputo di essere tornati alle dipendenze della New Ghibli srl, la società per cui avevano lavorato fino alla fine del 2018 e che li aveva ceduti attraverso un’ATI, Associazione Temporanea di Imprese.

Alla vigilia del decimo anno dall’apertura. TOOLBOX TRASLOCA, NUOVI SPAZI PIÙ AMPI IN VIA DEL NASTRO AZZURRO PER LA SEDE DEI GIOVANI CGIL DI BERGAMO

Laboratorio di idee e spazio aperto a tante associazioni giovanili della città, Toolbox è stato, in questi primi 10 anni di apertura, soprattutto punto di riferimento per chi ha trovato un lavoro e vuole conoscere i propri diritti, per chi ancora è alla ricerca di un’occupazione e per chi per ora studia e un giorno lavorerà. Ora, dopo sei anni in via Pignolo, Toolbox trasloca in uno spazio più grande, in via del Nastro Azzurro, n. 1° a Bergamo.

Altri articoli...