“UNA CITTÀ A MISURA D’ANZIANO”, PROPOSTE PER RENDERE BERGAMO INCLUSIVA. Sabato16 febbraio il convegno a Palazzo Frizzoni. L’iniziativa del Comune capoluogo e dei sindacati pensionati di CGIL, CISL e UIL

In 15 anni gli ultrasessantacinquenni della città di Bergamo sono cresciuti del 17%, superando la soglia dei 30.000. Entro il 2035 si prevedono 35.300 anziani residenti nel comune capoluogo, il 33% dell'intera cittadinanza. Proprio partendo da questa prospettiva, le sezioni cittadine dei sindacati SPI-CGIL, FNP-CISL e UIL Pensionati hanno elaborato una serie di proposte per il progetto “Città a misura di anziano”, ultimo gradino di un percorso di ricerca e di ascolto compiuto negli ultimi tempi e primo passo di un rapporto che – confidano i sindacati – si andrà rafforzando con il Comune.

Domani, sabato 16 febbraio, i sindacati e l’amministrazione comunale di Bergamo si incontrano nella “Prima conferenza cittadina sulla popolazione over 65”, iniziativa nata in attuazione di un Protocollo d’intesa sottoscritto per il riconoscimento delle Organizzazioni Sindacali quale soggetto di riferimento sul tema. L’appuntamento è alle 9.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni.

AMAZON DI CASIRATE D’ADDA, “GIÀ CENTINAIA” I LAVORATORI RIMASTI A CASA SENZA RINNOVO DEL CONTRATTO. E INTANTO NELLE AGENZIE INTERINALI DELLA ZONA SI CONTINUANO A PROPORRE ASSUNZIONI NEL POLO DI SMISTAMENTO

Non è tutto oro quello che luccica dentro il nuovo centro di smistamento Amazon di Casirate d’Adda: la speranza di ottenere un posto di lavoro presso il colosso dell’e-commerce, condivisa da tantissimi lo scorso autunno all’apertura del polo in provincia, si è trasformata in delusione per centinaia di persone che pure avevano speso energie e tempo tra reclutamento, corsi e training durante l’estate per poi lavorare, alla fine, solo due mesi.

Oggi pomeriggio NIDIL-CGIL e FILT-CGIL hanno tenuto un’assemblea a Casirate sia per i (pochissimi) dipendenti diretti di Amazon sia per i numerosi che hanno un contratto di somministrazione e che operano nel polo di smistamento.

#9FEBBRAIO. IL GRANDE FIUME COLORATO INVADE LA PIAZZA MA ANCHE TELEGIORNALI, QUOTIDIANI, SITI WEB E SOCIAL

La  manifestazione unitaria di CGIL, CISL e UIL - una delle più grandi degli ultimi anni - (“contateci”, ha detto Maurizio Landini senza dare numeri dal palco di San Giovanni al suo debutto come leader della CGIL), si è conquistata lo spazio che gli era dovuto in tutti i telegiornali e sulle prime pagine dei quotidiani e nei servizi di cronaca nelle pagine interne.
Un fiume di fotografie, commenti  e notizie sui social network della CGIL che sono stati letteralmente presi d’assalto (anche dai professionisti della critica e dell’insulto). In tantissimi hanno seguito la diretta di RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it).

#FUTUROALLAVORO, LA MANIFESTAZIONE DI SABATO 9 FEBBRAIO A ROMA. Da Bergamo 13 bus verso la capitale. I sindacati provinciali: “Insieme per lo sviluppo e il lavoro. La nostra provincia soffre per la mancanza di strategie e perde posti di lavoro”

Per cambiare le scelte del Governo, per sostenere le proposte unitarie contenute nella Piattaforma dei sindacati confederali e per aprire un confronto serio e di merito, CGIL, CISL  e UIL hanno lanciato una grande manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 9 febbraio.

L’ultima volta risale al 22 giugno 2013: CGIL, CISL e UIL si erano ritrovate in piazza San Giovanni a manifestare per il lavoro e per i diritti dei lavoratori. A cinque anni e mezzo di distanza, i sindacati confederali di Bergamo tornano insieme nella capitale con 13 pullman (più chi andrà in treno e con mezzi privati), quasi mille le persone che dalla nostra provincia raggiungeranno la capitale il 9 febbraio.

La tavola rotonda. “LA TENTAZIONE POPULISTA. IL SINDACATO ALLA PROVA DELLA SOCIETÀ MODERNA”: LUNEDÌ 4 FEBBRAIO A BERGAMO. Tra gli ospiti Gad Lerner, il costituzionalista Filippo Pizzolato e Francesco Cancellato

È uno dei temi più attuali del dibattito politico, sociale ed economico nazionale: a Bergamo lunedì 4 febbraio si parlerà di populismo anzi de “La tentazione populista” in una tavola rotonda che ha per sottotitolo “Il sindacato alla prova della società moderna”.

L’iniziativa, organizzata dalla FILCAMS-CGIL provinciale, si svolgerà all’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo (ore 17, via Lussana 2) e vedrà la partecipazione del giornalista Gad Lerner e del costituzionalista Filippo Pizzolato, che dialogheranno accanto al segretario generale della FILCAMS-CGIL provinciale Mario Colleoni. Modera i lavori il direttore de Linkiesta.it, Francesco Cancellato. Porteranno i loro saluti Sergio Gandi, vicesindaco del Comune di Bergamo, e Antonella Protopapa, segretaria generale della FILCAMS-CGIL della Lombardia.

Altri articoli...