Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

S.0.S. RISPARMIO: DOVE VANNO I NOSTRI SOLDI?

on .

Corso di educazione finanziaria di base
a cura di Federconsumatori Bergamo, in collaborazione con la Terza Università con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo
Docente: Fabrizio Giovanelli
Mercoledì 3, 10, 17, 24 ottobre 2018, ore 15-17
Presso CGIL, sala Lama, Via Garibaldi 3 Bergamo

Un buon livello di cultura finanziaria agevola l’esercizio dei propri diritti e consente la piena partecipazione alla vita democratica.
Il breve corso nasce con il duplice obiettivo di migliorare le conoscenze utili al cittadino risparmiatore, offrendo strumenti per orientarsi nelle molteplici proposte di servizi finanziari di investimento, e di ricostruire la fiducia tra risparmiatori e banche pesantemente compromessa dai recenti crack.
La metodologia è di tipo operativo: si svilupperà attraverso la presentazione degli argomenti sotto forma di problemi essenziali e soluzioni prospettate, la valorizzazione dei saperi e delle esperienze del gruppo.

Nel corso di quattro incontri di due ore ciascuno saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Introduzione – Educazione finanziaria, perché? Che cosa sono i soldi? – Breve storia del denaro e delle banche – Creazione della moneta – Il risparmio bene comune
  • A che cosa serve la finanza? – Sistema economico e sistema finanziario - Mercati e intermediatori finanziari
  • Gli strumenti finanziari – I titoli di debito (obbligazioni) – I titoli di partecipazione al capitale (azioni – Altri strumenti finanziari)
  • Come investire i nostri soldi? – La programmazione e le scelte di investimento finanziario

N.B. Il corso è gratuito, iscrizione obbligatoria presso gli uffici di Terza Università e Federconsumatori Bergamo, Via Garibaldi, 3 Bergamo (massimo 60 iscritti)

------------------------------
Per informazioni:
Federconsumatori tel: 035.3594430 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Terza Università tel: 035.3594370 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.