Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

CARO TELEFONO| Attenzione alle chiamate a carico del ricevente

on .

Federconsumatori segnala il “RISCHIO” di trovarsi con la bolletta telefonica più pesante del previsto. Causa il servizio telefonico di risposta con fatturazione a carico del ricevente.
Alcuni cittadini, preoccupati per avere ricevuto telefonate che comunicano l’arrivo di una chiamata a carico del ricevente, ci chiedono come comportarsi in questi casi.
Attenzione: se si accetta la telefonata a nostro carico, si corre il rischio di pagare del traffico senza essere consapevoli di cosa si tratti e, soprattutto, senza sapere a quanto ammonterà il costo della telefonata.
In questi casi, per evitare brutte sorprese, Federconsumatori Bergamo consiglia:

  • verificare da chi proviene la richiesta;
  • prima di rispondere (si o no) annotare il nome e/o il numero del chiamante;
  • nel dubbio rispondere NO.

Per chi non volesse correre rischi di pagare bollette non desiderate a causa di un “si”, magari detto senza aver ben capito di cosa si tratta, c’è la possibilità di chiedere al Gestore di bloccare il servizio di chiamata a carico del ricevente.
In caso di necessità (parenti o conoscenti all’estero che potrebbero aver bisogno di utilizzare questo servizio) si può riattivare il servizio in ogni momento.