Sportello RICOMINCIO A STUDIARE

logo ricomincio studiarepresso la CGIL di Via Garibaldi 3, 24122 Bergamo Tel. 035.3594381

in collaborazione con l'Associazione PROTEO BERGAMO
studenti lavoratori, educazione degli adulti, inserimento scolastico e accoglienza degli alunni stranieri, riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero

Cosa fa lo Sportello

È altissima la percentuale di lavoratori che hanno abbandonato la scuola senza raggiungere il diploma.
Magari, dopo qualche anno di lavoro, il desiderio di riprendere gli studi si fa sentire e allora ci si trova di fronte ad alcune difficoltà: spesso scuole private senza scrupoli propongono "recuperi" accelerati e miracolosi dal costo esorbitante (salvo poi scoprire che si arriva agli esami impreparati e la percentuale dei promossi si avvicina allo 0%) oppure si decide di studiare da soli, come privatisti, ma non si conoscono i programmi, i libri di testo, le regole burocratiche da seguire.

Lo sportello "Ricomincio a studiare" serve proprio per ovviare a questa difficoltà. Lo sportello fornisce:

• indicazioni precise sui percorsi di studio (diplomi, materie, programmi)
  • informazioni sugli adempimenti burocratici (tasse scolastiche, modalità e termini per le iscrizioni come privatista, documentazione)
  • indicazioni e consigli sui testi e sui programmi personalizzati sulla base dei curricoli di studio di provenienza
  • indicazioni e consigli sul metodo di studio per chi ha abbandonato da tempo la scuola
  • indicazioni per gli stranieri che vogliono riconvertire il titolo conseguito all'estero

Riconoscimento di titoli di studio conseguiti all'estero
In collaborazione con l'associazione PROTEO, la CGIL organizza uno sportello di consulenza per i cittadini stranieri che desiderano far riconoscere in Italia il loro titolo di studio (o professionale) conseguito nel paese d'origine.

Orari dello sportello

Bergamo sede CGIL di via Garibaldi 3
È aperto il venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30 (sempre in questo orario è possibile telefonare allo 035/3594381 per concordare appuntamenti personalizzati in orari diversi)

Bergamo sede di via Pignolo 42,