Bando regionale sostegno al pagamento dell'affitto per genitori separati 2021

Contributo pari al 40% del canone di affitto, fino ad un massimo di € 2.500 per canone concordato/calmierato o € 3.500 per canone di mercato.
Requisito: ISEE non superiore a 30mila euro.

In Italia il 33,4% delle nascite avviene al di fuori del matrimonio; nel nord-ovest (Lombardia compresa) il 35,2%. Ma per Regione Lombardia, per accedere ai contributi del Bando, contano solo i figli nati "nel corso del matrimonio". Non contano, quindi, le reali condizioni economiche e lo stato di necessità, ma il principio ideologico che non tiene assolutamente conto dei cambiamenti del costume degli italiani.

Scarica: Scheda informativa - Testo del bando (Dds 10 marzo 2020 n, 3167) - Modifica dei requisiti di accesso (DGR 21/12/2020 n. 4079) - Nuovo modello di domanda (allegato 1 Dds 27 gennaio 2021 n. 704)

Bando INPS Borse di studio università 2018-2019

Riservate a dipendenti o pensionati del pubblico impiego e loro familiari. Per frequenza corsi di laurea o post laurea.
Beneficio € 2.000. Scadenza domanda 1 marzo 2021.
La domanda solo in modalità on line.

Analogo bando INPS anche per gli alunni che frequentano fuori sede (fuori provincia, con almeno 100 Km di distanza dal proprio comune di residenza) un corso ITS (specializzazione tecnica post diploma. Beneficio € 4.000, scadenza domanda 22 febbraio 2021.

Scarica:
- Scheda informativa
- Bando INPS Borse di studio università - Bando INPS Borse di studio corsi ITS

Bando Servizio Civile Universale 2021

La domanda entro l'8 febbraio 2021

Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari del Servizio civile universale. Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.

Testo del BANDO - Scheda informativa

Informazioni complete e elenco dei progetti: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx