Strumenti giuridici per la trasmissione dei beni

Persone adulte con disabilità, nella comunità.
Strumenti giuridici per la trasmissione dei beni: uno sguardo concreto all'oggi e al domani

logoschede2Pubblichiamo le SCHEDE realizzate dal Coordinamento bergamasco per l'Integrazione.
Si tratta di un utile strumento per le famiglie che vogliono affrontare il problema di come trasmettere i beni ai figli, in particolare ai figli con disabilità.

Dopo una premessa sui temi del "Progetto di vita" e del "Dopo di noi" che non devono essere consegnati con delega alla solitudine della famiglia ma assunti a livello di comunità, la pubblicazione offre singole schede di approfondimento sui vari strumenti oggi a disposizione:
- Donazione
- Donazione con vincolo
- Vincolo di destinazione
- Testamento
- Legato
- Assicurazioni
- ecc.

Per qualunque approfondimento è possibile rivolgersi al C.B.I. Coordinamento bergamasco per l'integrazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica: Testo delle schede

(Cgil Cisl Uil hanno sottoscritto col C.B.I un importante protocollo di impegni per i diritti delle persone con disabilità, sia nel lavoro che nella vita sociale e politica)

Agevolazioni per sussidi tecnici e informatici

I sussidi tecnici e informatici sono "le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità che appositamente fabbricati, che possano facilitare l'autonomia e l'integrazione delle persone con handicap che hanno funzioni impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio ...