I Segretari di Categoria

AGAZZI ANDREA

Segretario Generale FIOM (metalmeccanici)

Nato nel 1975, è di Stezzano, padre di tre figli. Prima di occuparsi di sindacato ha lavorato come montatore alla Elframo spa di Bergamo. In quell’azienda metalmeccanica è stato eletto delegato della RSU nel 2006, poi, con distacco sindacale, è passato a tempo pieno in FIOM-CGIL dal 2011.

ALLIERI PIERO

ALLIERI PIETRO
Segretario Generale  FILCTEM (chimici, tessili, energia, manifattura)

Iscritto alla CGIL dal 1977, ha iniziato a lavorare come operaio alla AMAC di Bergamo, l’azienda di distribuzione di acqua e gas, ora confluita in A2A. È stato delegato sindacale fino al 2000 quando è diventato segretario generale di quella che si chiamava FNLE, la Federazione Nazionale Lavoratori Energia della CGIL.

bernardini elena

BERNARDINI ELENA
Segretario Generale FLC (scuola, università)

Nel 2000 è stata eletta rappresentante (RSU), per poi svolgere una serie di collaborazioni volontarie in diverse iniziative della FLC CGIL.
Nel 2008 ha avuto il primo distacco sindacale parziale, poi ha fatto il suo ingresso nella segreteria di categoria e, per due anni, anche nella segreteria della CGIL provinciale, per occuparsi dei temi della scuola.

COLLEONI MARIO

Segretario Generale FILCAMS (commercio e servizi)

Nato il 7 gennaio 1981 a Bergamo.
È attivo nella categoria del commercio e dei servizi della CGIL. Ha mosso i primi passi in CGIL nell'ambito di una sperimentazione nazionale che aveva l'obiettivo di tentare la sindacalizzazione del settore degli studi professionali.

FRATUS LUCIANA

Segretario Generale FILLEA (edili, legno e affini)

Nata nel 1972, risiede a Bergamo. Ha un diploma di ragioneria. È entrata in FILLEA-CGIL (edili) nell’aprile del 1993 come apparato tecnico. Nel 2000 ha iniziato a svolgere il ruolo di funzionaria sindacale seguendo l’edilizia dai cantieri agli enti bilaterali. È poi entrata in segretaria nel 2001 e ha seguito l’edilizia e le grandi opere (cantiere del nuovo ospedale di Bergamo). Nel 2010 è entrata nella segreteria della Camera del Lavoro seguendo i temi della sicurezza sul lavoro, della legalità e le politiche di genere.
Nel 2012 ha iniziato a seguire la difficile vertenza del gruppo Italcementi e il settore del cemento. Nel gennaio del 2017 è stata eletta segretario generale della FILLEA-CGIL di Bergamo, carica che ricopre ancora oggi.

CASANOVA PIERANGELO
Segretario Generale FISAC (credito, assicurazioni)

Laureato in filosofia, in banca dal 1987 (prima in filiale nell’allora Banca Popolare di Bergamo poi negli uffici direzionali di Organizzazione e IT) è sindacalista dal 2007, anno di costituzione di UBI Banca con la fusione tra BPU e Banca Lombarda. Lo scorso giugno è stato eletto anche coordinatore nazionale del Gruppo UBI

PASSERA AUGUSTA

Segretario Generale SPI (sindacato pensionati)

Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera è iscritta alla CGIL dagli anni ’70.
Ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della CGIL Scuola (oggi FLC-CGIL) e, più di recente, della segreteria provinciale dello SPI-CGIL.

ROSSI ROBERTO

Segretario Generale FP (sanità, enti locali e parastato)

Nato a Bergamo nel 1977, è stato operaio alla Plati spa di Madone e alla Zanussi di Valbrembo, dove è diventato rappresentante sindacale per la sicurezza FIOM. Poi ha lavorato nell'ufficio personale del gruppo Percassi.
Dopo un periodo nel dipartimento artigiani della CGIL, Rossi è passato alla FILCAMS, come segretario organizzativo e dal settembre 2009 come segretario generale provinciale.
E' stato anche il componente più giovane della segreteria provinciale della CGIL, di cui ha fatto parte dal 2008 al 2010. Da quell’anno lavora in Funzione Pubblica occupandosi di cooperative sociali e agenzie fiscali, poi anche di sanità pubblica a privata.

ROTTIGNI VALENTINO

Segretario Generale FLAI (alimentaristi, agricoltura)

Inizia a lavorare come agricolo giornaliero florovivaista nel 1980. Dal 1983 al 1984 lavora come salariato agricolo. L’anno successivo è dipendente presso l’Associazione Provinciale Allevatori di Bergamo dove dal 1998 lavora come Ispettore di Razza. Si iscrive alla CGIL nel 1987. Diventa RSU ed in seguito RLS ed entra nel Direttivo della FLAI di Bergamo. Entra in Segreteria FLAI con il Congresso del 2005. Nel 2012 entra in FLAI a Bergamo a tempo pieno come segretario. Dal 2014 è segretario organizzativo della FLAI Bergamo.

SALA MARCO

Segretario generale FILT (trasporti)

Nato a Seregno 44 anni fa, è sposato e ha due figli. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle reti e le nuove tecnologie nei trasporti in DHL, azienda di cui è dipendente dal 1998. Dal 2001 al 2009, per tre mandati, è stato eletto RSU. Dal 2005 ha un distacco sindacale per lavorare a tempo pieno in FILT.

REDONDI PAOLA

Segeretario Generale NIDIL (nuove identità di lavoro)

Classe 1986, di Ponteranica. Laureata in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per l’Ufficio Vertenze CGIL dal 2013 al 2015 per poi entrare a far parte della squadra di NIDIL

TURANI PAOLO

Segretario Generale SLC (grafici, cartai, poste e telefoni)

Portalettere di Poste italiane dal 1996.
Delegato della SLC CGIL per circa 10 anni, dal 2010 lavora a tempo pieno per la CGIL.