I Segretari di Categoria

ALLIERI PIERO

ALLIERI PIETRO
Segretario Generale  FILCTEM (chimici, tessili, energia, manifattura)

Iscritto alla CGIL dal 1977, ha iniziato a lavorare come operaio alla AMAC di Bergamo, l’azienda di distribuzione di acqua e gas, ora confluita in A2A. È stato delegato sindacale fino al 2000 quando è diventato segretario generale di quella che si chiamava FNLE, la Federazione Nazionale Lavoratori Energia della CGIL.

bernardini elenaBERNARDINI ELENA
Segretario Generale FLC (scuola, università)

Nel 2000 è stata eletta rappresentante (RSU), per poi svolgere una serie di collaborazioni volontarie in diverse iniziative della FLC CGIL.
Nel 2008 ha avuto il primo distacco sindacale parziale, poi ha fatto il suo ingresso nella segreteria di categoria e, per due anni, anche nella segreteria della CGIL provinciale, per occuparsi dei temi della scuola.

BORELLA EUGENIOBORELLA EUGENIO
Segretario Generale FIOM (metalmeccanici)

È stato delegato FIOM CGIL, all'inizio degli anni '90 alla Comital di Nembro. Ha cominciato ad occuparsi a tempo pieno di sindacato dal 2000, come funzionario FIOM CGIL della zona di Albano Sant1 Alessandro. Dal 2006 è entrato nella segreteria provinciale dei metalmeccanici CGIL con l'incarico e la responsabilità dell'organizzazione della categoria e responsabile delle aziende del capoluogo e hinterland.

COLLEONI MARIOCOLLEONI MARIO
Segretario Generale FILCAMS (commercio e servizi)

Nato il 7 gennaio 1981 a Bergamo.
È attivo nella categoria del commercio e dei servizi della CGIL. Ha mosso i primi passi in CGIL nell'ambito di una sperimentazione nazionale che aveva l'obiettivo di tentare la sindacalizzazione del settore degli studi professionali.

FRATUS LUCIANAFRATUS LUCIANA
Segretario Generale FILLEA (edili, legno e affini)

Nata nel 1972 a Bergamo, dove ancora risiede, Luciana Fratus è stata per due mandati consecutivi membro della segreteria provinciale della FILLEA-CGIL dal 2001 al 2009. Dal 2010 è componente della segreteria provinciale della CGIL. La sua esperienza lavorativa in CGIL è iniziata nel 1993 come impiegata, quando aveva appena 20 anni.

nava minaNAVA MINA
Segretario Generale FISAC (credito, assicurazioni)

Ha cominciato a lavorare in un'agenzia di assicurazioni a 17 anni.
Nel 1991 è entrata a fare parte dell'apparato tecnico FISAC di Bergamo per, poi, diventare funzionaria e fare ingresso in segreteria nel 2002, con la responsabilità del settore assicurativo.

PASSERA AUGUSTAPASSERA AUGUSTA
Segretario Generale SPI (sindacato pensionati)

Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera è iscritta alla CGIL dagli anni ’70.
Ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della CGIL Scuola (oggi FLC-CGIL) e, più di recente, della segreteria provinciale dello SPI-CGIL.

ROSSI ROBERTOROSSI ROBERTO
Segretario Generale FP (sanità, enti locali e parastato)

Nato a Bergamo nel 1977, è stato operaio alla Plati spa di Madone e alla Zanussi di Valbrembo, dove è diventato rappresentante sindacale per la sicurezza FIOM. Poi ha lavorato nell'ufficio personale del gruppo Percassi.
Dopo un periodo nel dipartimento artigiani della CGIL, Rossi è passato alla FILCAMS, come segretario organizzativo e dal settembre 2009 come segretario generale provinciale.
E' stato anche il componente più giovane della segreteria provinciale della CGIL, di cui ha fatto parte dal 2008 al 2010. Da quell’anno lavora in Funzione Pubblica occupandosi di cooperative sociali e agenzie fiscali, poi anche di sanità pubblica a privata.

ROTTIGNI VALENTINOROTTIGNI VALENTINO
Segretario Generale FLAI (alimentaristi, agricoltura)

Inizia a lavorare come agricolo giornaliero florovivaista nel 1980. Dal 1983 al 1984 lavora come salariato agricolo. L’anno successivo è dipendente presso l’Associazione Provinciale Allevatori di Bergamo dove dal 1998 lavora come Ispettore di Razza. Si iscrive alla CGIL nel 1987. Diventa RSU ed in seguito RLS ed entra nel Direttivo della FLAI di Bergamo. Entra in Segreteria FLAI con il Congresso del 2005. Nel 2012 entra in FLAI a Bergamo a tempo pieno come segretario. Dal 2014 è segretario organizzativo della FLAI Bergamo.

SALA MARCOSALA MARCO
Segretario generale FILT (trasporti)

Nato a Seregno 44 anni fa, è sposato e ha due figli. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle reti e le nuove tecnologie nei trasporti in DHL, azienda di cui è dipendente dal 1998. Dal 2001 al 2009, per tre mandati, è stato eletto RSU. Dal 2005 ha un distacco sindacale per lavorare a tempo pieno in FILT.

TOSCANO MARCOTOSCANO MARCO
Segeretario Generale NIDIL (nuove identità di lavoro)

Laureato in filosofia all'Università degli Studi di Milano, ha conseguito un dottorato in antropologia e epistemologia della complessità in co-tutela tra Università di Bergamo e l'EHESS di Parigi, un Master in Formazione alla sicurezza sul lavoro. È stato assegnista di ricerca nell'ateneo orobico. Nel 2010 ha iniziato a collaborare con la CGIL (Ufficio Formazione Sindacale), è diventato responsabile di Toolbox e SOL, seguendo le politiche giovanili.

TURANI PAOLOTURANI PAOLO
Segretario Generale SLC (grafici, cartai, poste e telefoni)

Portalettere di Poste italiane dal 1996.
Delegato della SLC CGIL per circa 10 anni, dal 2010 lavora a tempo pieno per la CGIL.