Risorse possibili per servizi e territorio. Il rischio di evasione fiscale a Bergamo

cartina bergamo

IL TESTO INTEGRALE DELLA RICERCA SUL RISCHIO DI EVASIONE FISCALE A BERGAMO A CURA DELL'IRES "LUCIA MOROSINI"

Qual è il volume stimato di rischio di evasione fiscale in Lombardia e nei comuni della nostra provincia?
Vi sono margini per recuperare risorse che rimangano nel territorio e possano essere finalizzate per i servizi alla persona?
Nella ricerca che viene qui presentata si possono trovare alcune risposte positive.
Avere una dimensione reale del rischio di evasione e del lavoro sommerso nella nostra provincia può contribuire alla crescita di una cultura della legalità che, senza voler criminalizzare od impartire lezioni di moralità a nessuno, possa liberare risorse concrete e ripristinare equilibri di giustizia sociale maggiori.
Il principio secondo cui, se tutti pagassero il dovuto, tutti pagherebbero meno tasse potrebbe, finalmente, "evadere" dalla sola dimensione dell'astratto.
In una situazione di così profonda crisi potrebbe aiutare l'economia, le persone, i nuclei familiari a ridurre i propri disagi, grazie all'aiuto di strumenti e di controlli nazionali ma grazie anche alla sensibilità e alle politiche degli amministratori locali.

Mercoledì 26 giugno 2013
ore 9.10 - 12.30
Sala Viterbi della Provincia (via T. Tasso 8, Bergamo)

Introduce Gianni Peracchi, Segretario Generale SPI CGIL Bergamo