RICERCA E PROGRESSO: ECONOMIA E AMBIENTE, PER UNA CRESCITA DI QUALITA'. Nuova visione dell'impresa, nuova dimensione del lavoro

INIZIATIVA 2APRILE2019

Martedì 2 aprile 2019, ore 17
Muotuo Soccorso (via Zambonate 33, Bergamo)

È del tutto naturale che paure e timori accompagnino i cambiamenti di lavoro ed imprese, ancora di più se hanno la portata e la velocità di quelli del nostro tempo.
Ma la crescita ed il progresso, grazie alla ricerca ed alle nuove tecnologie, possono migliorare la qualità del lavoro e della vita delle persone.
Certo, i cambiamenti vanno affrontati in una logica di partecipazione, di competenze e di governo dei processi.
Rispetto dell’ambiente, salvaguardia delle risorse naturali, sviluppo della conoscenza, qualificazione del lavoro, economia al servizio dell’uomo sono elementi indispensabili perché la crescita del futuro sia sostenibile, proficua e di qualità.

GIANNI PERACCHI, Segretario Generale CGIL Bergamo
SALVATORE MAJORANA, Direttore Kilometro Rosso Bergamo
TOGNETTI MARCO, Comitato scientifico di valutazione industriale CGIL Nazionale

Per confermare la partecipazione:
Segreteria organizzativa CGIL Bergamo

---------------------------------------------

SALVATORE MAJORANA (Direttore Kilometro Rosso Bergamo)
Salvatore Majorana è Direttore del Kilometro Rosso (Bergamo), il distretto dell’innovazione che ha la missione di favorire la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, accompagnando i processi di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuovi prodotti.
È stato responsabile della protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova) e ha svolto un ruolo attivo nell’avvio di Spin Off della ricerca. Ha diretto una società d’investimento orientata alle PMI, è stato manager in AT Kearney e Deloitte e Investment Analyst per il fondo Kiwi II di Elserino Piol. Inizia la sua carriera in CSELT – Telecom Italia Lab dopo essersi laureato con lode in ingegneria all’Università di Catania, è stato visiting scholar a UC Berkeley (USA) e ha conseguito l’MBA dell’INSEAD (Francia e Singapore).
Tra gli incarichi ricoperti, è oggi Expert Reviewer dell’ERC – European Research Council per i finanziamenti a progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico.

MARCO TOGNETTI (Comitato scientifico di valutazione industriale CGIL Nazionale)
Dal 2007 è fondatore e direttore della società di consulenza strategica LAMA Development and Cooperation Agency. Nel 2013 ha co-fondato lo spazio di coworking sull'innovazione sociale Impact Hub di Firenze, parte dell'omonimo network presente in 85 città del Mondo, per il quale svolge attività di supporto alla nascita di nuovi Impact Hubs. Ha lavorato come consulente per progetti di imprenditoria sociale in Italia, Europa, Camerun, Senegal, Malawi, India e Cina. Dal 2016 è professore di Design Management presso l'Università ISIA di Firenze e membro del Comitato Scientifico di Valutazione Industriale della CGIL Nazionale.