QUATTRO PASSI FUORI DALLA CRISI| Le imprese bergamasche e le loro strategie di successo. Iniziativa il 15 maggio

LAMPADINA

INIZIATIVA ORGANIZZATA DA FILCTEM E CGIL BERGAMO GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2014 ALLE ORE 9.30, IN SALA MOSAICO (EX BORSA MERCI).

Nel lavoro di confronto quotidiano con le situazioni di crisi che da tempo ormai attraversano i settori di cui ci occupiamo, cioè la chimica, la gomma-plastica, il tessile e l'energia, abbiamo maturato la consapevolezza della necessità di approfondire e precisare la nostra immagine di quel che sta cambiando sul territorio.
Ciò significa comprendere la natura strutturale e non reversibile dei processi in atto e le ragioni che li determinano, ma anche saper evidenziare le storie e le pratiche di sopravvivenza e di successo, di sfi da e di fiducia che contraddistinguono alcune vicende aziendali.
Queste considerazioni ci hanno stimolato ad organizzare un evento con il quale abbiamo l'obiettivo di far emergere nella crisi ciò che crisi non è, di aumentare la visibilità pubblica delle esperienze positive.
Intendiamo in tal modo dare anche il nostro contributo al confronto tra imprese, organizzazioni di rappresentanza, istituzioni, da anni prevalentemente impegnate nella pur
doverosa gestione dell'emergenza e degli ammortizzatori sociali. Dalla riflessione sulle strategie industriali in risposta alle diffi coltà forse non nascerà un modello, ma
potrebbero incominciare a ridisegnarsi le vocazioni della provincia di Bergamo e delle sue attività manifatturiere.

ore 9.30
presentazione di
ENIO CORNELLI, Filctem CGIL Bergamo

ore 9.45
"Gli andamenti ecomonici nei settori della chimica, del tessile-abbigliamento e della gomma-plastica in provincia di Bergamo"
MARIO ZAMBETTI, Direttore Bergamo 15 Srl

ore 10.30
"Le scelte delle imprese: interviste ad alcuni protagonisti"
VALENTINA CAPPELLETTI, Segretario Generale Filctem CGIL Bergamo

ore 11 Tavola Rotonda
“Le esperienze delle singole imprese possono diventare strategie del territorio per affrontare il futuro?”

Interverngono:
ALBERTO BARCELLA, B.M. di Bagnatica