Malga Lunga 2019 | AUTONOMIA DIFFERENZIATA, PROSSIMITA' O SEPARAZIONE?

MALGA LUNGA 2019

Il dibattito sull’autonomia differenziata, imposto dall’agenda politica del Governo uscente e dal referendum pre-elettorale di Regione Lombardia, merita un approfondimento, pur nel mutato quadro politico di queste settimane. Il rapporto tra centro e periferie e la relazione tra attività amministrativa locale e legislazione regionale saranno al centro del tradizionale appuntamento di fine estate organizzato dalla CGIL e dallo SPI-CGIL di Bergamo al museo-rifugio partigiano della Malga Lunga sul monte di Sovere (BG).

L’iniziativa si terrà venerdì 13 settembre (dalle ore 10) e avrà per titolo “Autonomia differenziata, prossimità o separazione?”. Interverranno Gianni Peracchi, segretario generale della CGIL di Bergamo, Jacopo Scandella, consigliere regionale PD, e Valerio Zanolla, segretario generale dello SPI-CGIL della Lombardia. Il seminario è aperto a tutti.

Da circa 20 anni la CGIL e lo SPI-CGIL di Bergamo non mancano di testimoniare, riunendosi alla Malga Lunga, il legame che questo luogo ha con il sindacato.

La storia del rifugio partigiano della Malga Lunga è legata alla data del 17 novembre del 1944, quando reparti fascisti della “Tagliamento” riuscirono a catturare parte della squadra di Giorgio Paglia, ufficiale della 53a Brigata Garibaldi. A causa dell’agguato, avvenuto alla malga, Paglia e compagni furono costretti alla resa. Due di loro vennero uccisi a pugnalate sul posto. Gli altri furono fucilati il 21 novembre 1944 al cimitero di Costa Volpino. Giorgio Paglia, che pure poteva aver salva la vita perché figlio di una medaglia d’oro al valor militare, rifiutò la grazia e morì coi compagni.

Alla Malga Lunga nel luglio del 2013 è entrato in funzione un Museo multimediale. I visitatori, attraverso schermi interattivi, possono consultare gli elenchi delle formazioni partigiane che hanno operato nella provincia di Bergamo o dei bergamaschi che hanno combattuto per la libertà in altre zone d’Italia oppure all’estero. Sono altresì menzionati coloro che, pur non avendo partecipato alla lotta armata, si sono prodigati in favore della Resistenza.

Come ogni anno al seminario seguirà il pranzo organizzato dalla sezione ANPI di Alzano Lombardo. La struttura predisposta alla Malga consentirà lo svolgersi dell’iniziativa in qualsiasi condizione climatica. Si prega di confermare la partecipazione al pranzo alla segreteria della Camera del Lavoro di Bergamo (tel. 035.3594119).

SCARICA L'INVITO