Malga Lunga 2017| LA RAPPRESENTANZA ALL'EPOCA DELL'INCERTEZZA E DELLA SFIDUCIA

MALGALUNGA2015

“Sentiment” degli Italiani, populismo e informazione, crisi della rappresentanza, sindacato e giovani, alcuni dei temi sui quali si incentreranno le rifl essioni di
NANDO PAGNONCELLI
Presidente IPSOS

25 SETTEMBRE 2017 - ore 10
Malga Lunga
Rifugio - Museo della Resistenza

Abbiamo acquisito la disponibilità di Nando Pagnoncelli per un contributo critico sui temi dell’informazione al giorno d’oggi, della formazione dell’opinione pubblica, della crisi della democrazia e della rappresentanza, del diffi cile contesto in cui il nostro Paese, ma non solo, sta vivendo.
Oggi va di moda la disintermediazione a tutti i livelli, prevale la costruzione di percezioni che non sempre corrispondono alla realtà, spopolano idee sovraniste e populismi di ogni genere, quando semmai ci sarebbe bisogno di maggiore coesione e di un rilancio del progetto europeista. Data la complessità di questi temi e considerata la qualità del nostro interlocutore, abbiamo pensato di “spenderla” (la disponibilità) in occasione del consueto appuntamento autunnale alla Malga Lunga.

ORGANIZZAZIONE:
come ogni anno al seminario seguirà il pranzo organizzato dalla sezione ANPI di Alzano Lombardo. La struttura predisposta alla Malga consentirà lo svolgersi dell’iniziativa in qualsiasi condizione climatica. Si prega di confermare la partecipazione al pranzo alla segreteria della Camera del Lavoro di Bergamo (tel. 035.3594240) o allo SPI CGIL (tel. 035.3594167).