IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI| Regolazione del mercato e controversie transnazionali. Convegno CGIL il 6 novembre

TTIP

venerdì 6 novembre 2015, ore 14.30
sala "Lama" CGIL Bergamo
via Garibaldi 3, Bergamo

"Italia – Europa: solo andata" arriva al suo ultimo appuntamento.
L'Europa non è una scelta irreversibile, i fatti lo dimostrano tutti i giorni. Nei diversi convegni e seminari sul tema che la CGIL ha organizzato nelle ultime settimane, però, noi abbiamo confermato la nostra scelta: non solo vogliamo evitare un processo regressivo che porterebbe alla disgregazione del progetto europeo ma desideriamo lavorare per un rafforzamento dei suoi fondamenti ideali e politici.
Questo perché "Europa" per noi vuol dire ancora libertà, reciprocità fra storie e popoli, pace.
Il modello sociale europeo è il fondamento politico dell'Europa economica, non viceversa. Non può esserci consenso verso comuni politiche economiche, monetarie, fiscali, se queste non sono in grado di ridurre le divergenze tra paesi, migliorare gli standard di vita dei cittadini, realizzare una crescita basata sull'innovazione produttiva e sulla sostenibilità.
Al modello sociale europeo devono ispirarsi anche gli accordi commerciali multilaterali con le altre aree del mondo, come quello che si sta discutendo con gli Usa e che va sotto il nome di Ttip, trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti. Un accordo strategico di cui si parla poco e di cui si conoscono ancora meno i contenuti ma che avrà grande influenza nel ridefinire gli standard ambientali, sociali e del lavoro.
Ecco perché il sindacato ha il compito di occuparsene.

Partecipano:
MARIA ARENA, Europarlamentare