8 MARZO E NON SOLO... Tutte le iniziative

8MARZO2016

Coordinamento Donne di CGIL, CISL, UIL e Cinema Conca Verde promuovono
GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI
un film di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio
martedì 8 marzo ore 20.45

Cosa ci fa una donna incinta di nove mesi, impaurita, con una pistola puntata contro un poliziotto? “Gli ultimi saranno ultimi” racconta la storia di Luciana Colacci (Paola Cortellesi) una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). E’ proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte a un ultimo come lei, Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio).
La cosceneggiatrice e attrice protagonista Paola Cortellesi non smette di sorprendere per bravura nei panni di uno dei personaggi centrali di quest’opera. Un film che, tra risate, bugie, incomprensioni e voltafaccia, racconta le emozioni delle donne in tutte le sfumature possibili.
Cinema Conca Verde - ingresso libero

---------------------------------------------------------------------------------

Terza Università promuove
MUSTANG
un film di Deniz Gamze Ergüven
martedì 8 marzo ore 16

Siamo all’inizio dell’estate. In un remoto villaggio turco Lale e le sue quattro sorelle scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con la famiglia si trasforma un po’ alla volta in una prigione, i corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, si sottrarranno alle costrizioni loro imposte”.
Teatro del Borgo (piazza Sant’Anna) - ingresso libero

INAIL, CGIL, CISL e UIL organizzano
INTORNO AL LAVORO DI CURA: FAMIGLIE, ASSISTENTI E COLLABORATORI FAMILIARI, ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI IN RETE
giovedì 7 aprile ore 8.30