NICOTRA DI CISERANO, TERZO SCIOPERO IN UNA SOLA SETTIMANA. Preoccupazione per la fusione della Elco-E-Trade srl di Inzago e per l’esternalizzazione di un magazzino

Il 10 ottobre scorso è stato dato l’annuncio della fusione per incorporazione della Elco-E-Trade srl di Inzago (che anni fa venne acquista, proprio come Nicotra, dalla multinazionale Regal Beloit che ha sede nel Wisconsin, USA). A questa notizia si è aggiunta, contemporaneamente, quella relativa all’esternalizzazione del magazzino “spedizione e stoccaggio prodotti finiti” verso la Valsped Group di Dalmine.

La FIOM-CGIL ha subito chiesto all’azienda un impegno formale rispetto alla salvaguardia di tutti i posti di lavoro: “L’apprensione fra i lavoratori resta alta, soprattutto alla luce del calo di fatturato degli ultimi anni” ha detto di nuovo Claudio Ravasio della segreteria della FIOM-CGIL di Bergamo. “L’arrivo di una nuova società dal 1° gennaio prossimo potrebbe condurre a esuberi di personale nel medio periodo. Già nell’immediato, intanto, dal 1° dicembre sei lavoratori del magazzino denominato ‘spedizione e stoccaggio prodotti finiti’ verranno esternalizzati a Valsped Group di Dalmine”.

Per il 13 novembre è programmato, intanto, un secondo incontro fra le parti in Confindustria. Fino a quella data il sindacato ha annunciato di voler proseguire con le iniziative di protesta.