La CGIL di bergamo al Neverland 2013 del Bloom

Organizzata dall'associazione Neverlab e dallo storico Bloom di Mezzago, da sempre sinonimo di musica live (in più di 20 anni si contano oltre 3.000 concerti), la sesta edizione del festival ha in programma dieci ore di musica dal vivo con Pan Del Diavolo, Diaframma, Giancarlo Onorato & Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Sakee Sed, Paletti, Albedo, Karenina e Davide Facchini Dj set (apertura porte: 17.00. Ingresso 10 euro / gratuito per lavoratori licenziati o in cassaintegrazione con Ghost Work Card).
"Saremo al Bloom di Mezzago, all'interno del festival organizzato dall'associazione bergamasca Neverlab, perché siamo convinti che sia sempre più importante per il sindacato sperimentare forme di partecipazione nuove, attraverso un coinvolgimento che passi anche dall'incontro coi ragazzi proprio nei luoghi che abitualmente frequentano" hanno spiegato oggi Marco Toscano e Mario Colleoni del Dipartimento Politiche giovanili della CGIL di Bergamo. "È importante ascoltare le loro idee e i loro suggerimenti attraverso forme alternative d'incontro, in spazi fisici dove sia possibile 'vedersi realmente'. Il lavoro, la sua difesa, i diritti, la creazione immediata di nuova e buona occupazione sono elementi fondanti da cui partire per reagire alla crisi e costruire una nuova idea di sviluppo".

Cos'è Toolbox
È la CGIL in versione young, prima esperienza del genere in Italia per il sindacato, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo 2010, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso, in Borgo Santa Caterina n. 60. Fra gli obiettivi di Toolbox: portare all'interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati. Toolbox è anche una delle tre sedi del Servizio Orienta Lavoro (SOL). Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 035.217843. Aperto mercoledì pomeriggio e giovedì mattina.

Cos'è SOL (Servizio Orienta Lavoro)
È il servizio della CGIL che mette a disposizione di giovani, studenti, lavoratori cassaintegrati e in mobilità e di chi è disoccupato le informazioni necessarie per muoversi con maggiore consapevolezza nel mercato del lavoro. Il servizio fornisce, attraverso un'azione di accompagnamento nella fase iniziale, le capacità e gli strumenti per una ricerca autonoma, controlla l'offerta lavorativa territoriale al fine di svolgere un'azione d'orientamento puntuale ed efficace, anche sul piano formativo, informa sulle diverse tipologie contrattuali, offre informazioni su bandi di concorsi pubblici e svolge attività di orientamento alla preparazione delle prove e di assistenza nella compilazione delle domande. Informa sulle opportunità formative presenti sul territorio, assiste nella stesura di curriculum, di lettere di presentazione e nella conduzione di colloqui di lavoro, oltre a svolgere una funzione di raccordo tra i servizi e le categorie.
SOL si trova in via Borgo Santa Caterina 60, tel. 035 217843. Orari di apertura: il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30, il giovedì dalle 9 alle 12.30 (necessario appuntamento); in Piazza Varsavia 6, tel. 035 2652363. Orari di apertura: il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 (necessario appuntamento); in via Pizzo Redorta 22, tel. 035 291034. Orari di apertura: venerdì dalle 14.30 alle 18.30 (necessario appuntamento).