Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Accordo Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Accordo territoriale sperimentale per lo sviluppo nel territorio bergamasco del sistema duale e dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore art.43 D.Lgs 81/2015
Sottoscritto il 4 Luglio 2016. Testo dell'accordo.

Dichiarazione del Segretario Cgil Luigi Bresciani:
Accordo positivo che affronta il tema degli strumenti per promuovere formazione e occupabilità dei giovani,

ridurre la dispersione scolastica, gestire la transizione Scuola lavoro. I temi sono l’apprendistato, i tirocini, l’alternanza scuola lavoro. E’ un accordo di natura sperimentale che vede la costituzione di un tavolo tecnico fra le parti per promuovere iniziative, monitoraggio, finanziamenti e consulenze specifiche. Riconosce anche l’Impresa come soggetto formativo sottolineando però la necessità di investire nella capacità formativa in stretta connessione con i centri formativi e le scuole. Adesso dobbiamo trasformare i principi dell’accordo in fatti concreti: più apprendistato, formazione continua, progetti di alternanza scuola lavoro”.