Protocollo sostegno ai miglioramenti organizzativi e gestionali 2017

PROTOCOLLO PER IL SOSTEGNO AI MIGLIORAMENTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI NELLE IMPRESE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Cgil-Cisl-Uil - Confindustria. Bergamo 21 febbraio 2017
Sottoscritto il Protocollo in materia di sostegno ai miglioramenti organizzativi e gestionali per favorire un incremento della produttività. Un sostegno alla contrattazione aziendale.

Dichiarazione del segretario generale della CGIL di Bergamo, Gianni Peracchi:
Il Protocollo sottoscritto oggi con Confindustria potrà avere positivi effetti sulla ripresa della contrattazione di secondo livello dopo anni di difficoltà e crisi. Il testo, infatti, ha un valore orientativo sulla contrattazione aziendale e in particolare sui modelli organizzativi, gli orari e le relazioni sindacali, cioè su alcuni dei fattori della produttività. Non tutti, certamente: altri fattori, come la competitività del territorio, l’efficienza della macchina amministrativa, gli investimenti in ricerca e innovazione, sono oggetto di altri tavoli di confronto (a partire dal tavolo OCSE appena avviato).
Si tratta di un buon accordo perché favorisce la contrattazione, richiama il rispetto dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, riconferma i principi della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro oltre che lo sviluppo di attività di formazione continua e di riqualificazione del personale. Il Protocollo, infine, in una logica di scambio, prevede un ‘giusto equilibrio’ tra adattamenti orari e ‘impegno aggiuntivo richiesto ai lavoratori’ e ‘tutele occupazionali o compensazioni economiche’. Quindi benefici sia di natura occupazionale che retributiva”.

Testo del protocollo

Accordo Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Accordo territoriale sperimentale per lo sviluppo nel territorio bergamasco del sistema duale e dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore art.43 D.Lgs 81/2015
Sottoscritto il 4 Luglio 2016. Testo dell'accordo.

Dichiarazione del Segretario Cgil Luigi Bresciani:
Accordo positivo che affronta il tema degli strumenti per promuovere formazione e occupabilità dei giovani,