Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Presentazione di CARTOLINE DA ROMA, di Lidia Campagnano

Presentazione di Prediche inutili di Lidia Campagnano a Bergamo,il 18 maggio, alle ore 18. Libreria Palomar

 

Ciò che scorre fra le mani di Lidia Campagnano non è solo un fluire di immagini e parole che riecheggiano piazze, vie e luoghi romani a lei cari. Cartoline da Roma (Edizioni Unicopli, pp. 111, euro 12) è una lunga, intensa lettera rivolta a Faloke, un’amica che vive nella stessa città ma con un destino diverso da quello dell’autrice del libro e al contempo destinataria baciata dalla fortuna per essere stata prescelta. Preferita, fra tutte, è Faloke; preferita è Roma, la grande e capitale città a cui questo canto in forma epistolare, nitido e con punte di poesia, è dedicato. Su di essa Lidia Campagnano tesse contraddizioni e tratti di contemplazione dotata di pura bellezza, intorno cinge con la disinvoltura dell’esperienza i tumulti di una storia, politica e sentimentale.
Il «lavoro della memoria affettiva» che la riporta a percorrere la scelta comunista, «questo riconoscersi in una necessità indicibile». Il breve inciso tra urbanità e montagna, là dove quest’ultima ha rappresentato la resistenza a tiranni e invasori; il palazzo del Grillo e poi ancora via Tasso, le Fosse Ardeatine, il Quadraro..
Lidia Campagnano, nata a Bergamo e vissuta in tanti luoghi - tra cui naturalmente Roma - , prima di arrivare a Milano, parla del suo libro con Federica Arnoldi e Eugenia Valtulina