Democrazia al lavoro: anche i pensionati di Bergamo con la CGIL a Roma per la manifestazione nazionale del 25 ottobre

200mila lavoratori e pensionati hanno dato vita alla grande manifestazione nazionale "Democrazia al lavoro", che si è svolta a Roma sabato 25 ottobre.
La manifestazione, promossa dalla CGIL nazionale insieme ad altre associazioni e movimenti, si è conclusa in piazza San Giovanni in Laterano, dove il segretario generale nazionale Maurizio Landini ha tra l'altro affermato che "chi demonizza le piazze teme la democrazia. Chiediamo salari adeguati e pensioni dignitose, una vera riforma fiscale e una sanità universale, perché i diritti non sono mai "contro" qualcosa o qualcuno e la loro tutela è una responsabilità collettiva".
Al centro delle rivendicazioni: aumenti salariali e rinnovo dei contratti, una riforma fiscale equa che riduca le diseguaglianze e colpisca evasione e grandi ricchezze, la piena rivalutazione delle pensioni, il potenziamento di sanità e scuola pubbliche, politiche industriali orientate alla transizione ecologica e digitale e il no al riarmo a scapito della spesa sociale.
"La manifestazione si colloca dentro la più ampia mobilitazione che la CGIL porta avanti da tempo per chiedere provvedimenti concreti a sostegno di lavoratori e pensionati" – ha dichiarato nei giorni scorsi Marco Toscano, segretario generale della CGIL di Bergamo.
"La nostra è una piattaforma articolata che parla di sostegno ai salari, di legge sulla rappresentanza, di potenziamento della sanità e della scuola pubbliche, di interventi fiscali – a partire dalla restituzione del fiscal drag – di riforma delle pensioni, tanto promessa da questo Governo che invece non sta facendo nulla, e di indicizzazione piena degli importi per chi in pensione c'è già.
Gli ultimi dati sulla povertà nel nostro Paese mostrano quanto sia urgente invertire la rotta e iniziare un reale percorso di riduzione delle diseguaglianze.
Chiediamo infine una politica industriale che raccolga le sfide della doppia transizione, incentivando ricerca e sviluppo e gettando le basi per la creazione di lavoro professionalizzato e di qualità".
Bergamo, 25 ottobre 2025