“INUTILI I VOUCHER IN AGRICOLTURA: GLI STRUMENTI PER LA FLESSIBILITÀ ESISTONO GIÀ”. Anche la Flai Cgil di Bergamo al presidio unitario a Roma il 26 luglio contro la reintroduzione dei voucher.

I voucher non sono una forma di contratto flessibile e in agricoltura, per la gestione delle necessità occupazionali legate alla stagionalità come semina, potatura e raccolta, gli strumenti esistono già all'interno del Contratto Nazionale e del Contratto Provinciale degli Operai Agricoli e Florovivaisti.

FLAI, FAI E UILA: “NO A UN TAGLIO DEI DIRITTI IN AGRICOLTURA, GLI STRUMENTI PER LA FLESSIBILITÀ ESISTONO GIÀ”

Le segreterie di FLAI Cgil, FAI Cisl e UILA Uil di Bergamo esprimono la loro grande preoccupazione a seguito delle dichiarazioni dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, che commentando il testo del "Decreto dignità" licenziato dal Consiglio dei ministri, sostiene che i voucher siano necessari per il lavoro stagionale in agricoltura.

ECB COMPANY DI TREVIGLIO E LE DUE VITTIME DI PASQUA: DOMANI MATTINA UN’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI. SCIOPERO DI UN’ORA NEL GIORNO DEI FUNERALI. I sindacati di categoria annunciano: “Pronti a costituirci parte civile nel processo”

Dopo il dolore e i primi messaggi di cordoglio, i sindacati provinciali tornano oggi sul doppio infortunio mortale avvenuto alla ECB Company di Treviglio che è costato la vita, nel giorno di Pasqua, a due lavoratori, Giambattista Gatti e Giuseppe Legnani: "Siamo pronti, insieme a CGIL, CISL e UIL, a costituirci parte civile nel processo" hanno annunciato poco fa Martina Dini della FLAI-CGIL e Giovanni Locatelli di FAI-CISL provinciali. "Nel giorno dei funerali delle due vittime, quando la data verrà fissata, proclameremo un'ora di sciopero in solidarietà e di denuncia, e per permettere a tutti i colleghi di partecipare alle esequie".