NOVEM CAR INTERIOR DESIGN DI BAGNATICA, SCATTANO I 98 LICENZIAMENTI

Mercoledì scorso l'accordo per la cassa ordinaria per un massimo di 80 dei 190 lavoratori che rimangono in organico.

Oggi è l'ultimo giorno di lavoro per 98 dipendenti della Novem car interior design di Bagnatica: scattano, infatti, i licenziamenti a conclusione del periodo di cassa integrazione straordinaria in corso in questi mesi. Ricordiamo che nell'azienda specializzata nella produzione di interni in legno per automobili d'alta gamma (Mercedes, Audi, ecc.) a febbraio 2012 l'allora amministratore delegato Karl August Kumpf aveva annunciato 129 esuberi per l'uscita dalla produzione dei modelli di auto C6 e Rover LR 322. I tagli erano, poi, scesi a 117, quindi a 114, oggi a 107. Alcuni lavoratori hanno raggiunto i requisiti per la pensione, dunque senza occupazione da domani resteranno in 98.
Mercoledì sera, 8 maggio, si è tenuto l'incontro in cui è stato raggiunto l'accordo per un periodo di cassa ordinaria che partirà da domani e che riguarderà al massimo 80 lavoratori dei 191 rimasti in organico a Bagnatica. L'intesa prevede, oltre alla rotazione, anche incontri mensili di controllo e verifica dell'applicazione dell'ammortizzazione. L'azienda si è impegnata ad anticipare l'indennità. Questo nuovo periodo di cassa è stato richiesto per future e già previste flessioni produttive.
Venerdì scorso, poi, i sindacati di categoria FILLEA-CGIL e FILCA-CISL, insieme alle RSU, hanno anche chiesto un incontro all'assessorato provinciale al Lavoro per un ulteriore tentativo di riqualificazione e ricollocazione di chi sta per lasciare l'azienda.
"Per i 98 lavoratori in uscita chiediamo con urgenza la presa in carico da parte degli uffici per l'impiego, percorsi di ricollocazione e politiche attive che non li abbandonino" hanno detto oggi Gianbattista Locatelli della FILLEA-CGIL e Gabriele Mazzoleni della FILCA-CISL di Bergamo. "Restano, poi, altri timori per il 2015, quando si prevede che uscirà dalla produzione il modello Touareg Volkswagen: visto che i tempi tecnici per avviare nuove produzioni si aggirano attorno ai 12 - 18 mesi, è già ora di impegnarsi per trovare soluzioni che possano prevenire altri esuberi. Certo è che cogliamo come un segno di speranza l'investimento che l'azienda ha fatto per l'aggiornamento elettrostatico dei quadri elettrici, con una spesa di 125mila euro entro luglio".

Bergamo, lunedì 13 maggio 2013