NOTIZIE

RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DEL SETTORE LEGNO-INDUSTRIA: IN CORSO LE ASSEMBLEE A BERGAMO E IN PROVINCIA

Sono in corso in tutta la provincia le assemblee dei lavoratori del settore del legno-industria: fino a giovedì 18 aprile nelle aziende di maggiori dimensioni si terranno gli incontri per discutere della rottura delle trattative del 13 marzo con Federlegno che, nel mezzo della discussione del rinnovo del Contratto nazionale di lavoro del Legno Industria, ha lasciato il tavolo.

Nella nostra provincia il settore occupava alla fine del 2011 poco più di 7.100 addetti in 1.287 aziende (fonte Camera di Commercio). Fra quelle con maggiori dimensioni ricordiamo Foppaperdetti, Valsecchi, Cantieri Riva, Novem, Minelli, Scaglia.
In vista della scadenza di fine marzo del precedente Contratto nazionale, le parti si erano incontrate nei mesi scorsi già quattro volte. FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL avevano presentato la propria Piattaforma rivendicativa a dicembre (la richiesta economica per un operaio specializzato raggiunge i 170 euro mensili).
"Chiediamo a Federlegno che la discussione riparta al più presto dalla Piattaforma presentata unitariamente" hanno commentato oggi Gianbattista Locatelli della FILLEA-CGIL, Gabriele Mazzoleni per FILCA-CISL e Duilio Magno di FENEAL-UIL di Bergamo. "Sollecitiamo Federlegno a rimuovere le pesanti rigidità inerenti al mercato del lavoro e all'orario di lavoro e di riprendere da subito la trattativa accantonando la decisione di gestire in modo unilaterale l'organizzazione nei luoghi di lavoro. Le posizioni espresse al tavolo di trattativa non corrispondono ai problemi e alle necessità che si verificano fra i lavoratori, né, tra l'altro, fra le stesse aziende".
A conclusione della fase assembleare, il 18 aprile, si svolgerà l'Attivo regionale unitario di settore ospitato dal Centro di Formazione Professionale "Terragni" a Meda.

Bergamo, martedì 9 aprile 2013