NOTIZIE

ELEZIONI ALLA SCAGLIA INDEVA E SCAGLIA SRL: LA FILLEA CGIL E' IL PRIMO SINDACATO

on 12 luglio 2017

Si sono svolte, a distanza di quasi 10 anni dalle precedenti, le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie alla Scaglia Srl, che produce rocchetti per l’industria tessile, e alla Scaglia Indeva, che realizza sistemi di manipolazione manuale di carichi industriali, entrambe di Valbrembilla (BG). La Scaglia Indeva è la società di cui è amministratore delegato l’attuale presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia, che siede anche nel cda della Scaglia Srl.In entrambe le società al Fillea CGIL si conferma come prima Organizzazione Sindacale, conquistando due delegati.

Alla Scaglia Srl, su un totale di 40 lavoratori hanno votato in 27: 18 voti sono andati alla Fillea CGIL, 7 alla Filca CISL (1 bianca, 1 nulla).

Alla Scaglia Indeva su 143 lavoratori hanno votato in  87: 45 per la Fillea CGIL, 35 per la Filca CISL (5 bianche, 2 nulle).

“Siamo soddisfatti soprattutto per la buona partecipazione raggiunta dopo anni in cui l’azione sindacale è stata rallentata dalla crisi  – commenta Elena Deponti, della Fillea CGIL – in entrambe le aziende siamo riusciti a portare al voto oltre la metà degli aventi diritto e a riconfermare i delegati precedenti, che hanno evidentemente svolto un buon lavoro. Il prossimo passo sarà chiedere all’azienda di rimettersi al tavolo per rinnovare il contratto di secondo livello fermo dal 2013, anche se il premio viene regolarmente erogato per l’esistenza di una clausola nel contratto stesso”.