NOTIZIE

ITALCEMENTI, DOMANI I FUNERALI DEL LAVORATORE MORTO NELLO STABILIMENTO DI CALUSCO

Dopo lo sciopero che ieri ha fermato la produzione nello stabilimento Italcementi di Calusco, domani sarà il giorno del cordoglio: i funerali del lavoratore morto lunedì sera per un malore si terranno alle 10.00 nella chiesa parrocchiale di Carvico, dopo che la salma avrà lasciato la casa di via Dante Alighieri. Per permettere ai compagni di lavoro di partecipare alle esequie, la direzione aziendale ha annunciato che fornirà permessi retribuiti ai propri dipendenti. Hanno già annunciato la loro partecipazione sia le RSU del Gruppo che le organizzazioni sindacali di categoria, FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FENEAL-UIL.

Intanto i sindacati restano in attesa che medici e autorità competenti si esprimano sull'accaduto. Al momento del malore Guglielmo Ravasio stava svolgendo parte del secondo turno di lavoro, dopo avere terminato il primo alle ore 14. Su richiesta dell'azienda, infatti, era rientrato in fabbrica alle ore 19 per effettuare altre ore di lavoro, senza aver rispettato la pausa obbligatoria prevista per legge (11 ore tra due turni). La morte è avvenuta nel reparto denominato 'linea di cottura' di produzione del cemento, in passato al centro di discussione tra RSU e direzione aziendale per "la cronica carenza di organico e i ripetuti cambiamenti improvvisi dei turni".

Ieri a Calusco si sono svolte 4 ore di sciopero e alcuni dei 154 lavoratori dello stabilimento hanno presidiato i cancelli dalle 5.30 del mattino fino alle 10.00. Attestati di solidarietà sono arrivati da altri siti del Gruppo come quelli di Salerno, Matera, Porto Empedocle, Monselice, Rezzato e dalla Italgen di Villa di Serio.

Bergamo, giovedì 10 gennaio 2013